Tutti i risultati di Vivere il comune (9)

Biblioteca civica Montorio al Vomano

Una biblioteca è un luogo, fisico o virtuale, finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati, riviste elettroniche.

Chiesa degli Zoccolanti (XVI sec.)

La chiesa, nota anche come Chiesa dell'Immacolata Concezione, si presenta oggi nell'assetto del 1755. Il semplice interno, a navata unica, è arricchito da un organo di legno dipinto e da cinque altari lapidei con decori in stuco di stile rococò.

Chiesa dei Cappuccini (XVI sec.)

Conosciuta anche con il nome di S. Maria della Salute, la chiesa venne fondata nel 1576.

Chiesa della Madonna della Sgrima (XIV sec.)

Storico santuario mariano le cui origini evocano eventi simili al miracolo di Loreto. Un tempo sosta obbligata per i pastori transumanti, la chiesa è nota alle fonti sin dal 1324 ma si presenta oggi come risultato del restauro cinquecentesco.

Chiesa di S. Antonio (XV sec.)

Adiacente al convento di S. Francesco, eretto nel 1345, al suo interno si conservano una bella acquasantiera cinquecentesca, decorata con animali acquatici e medaglioni, e un importante confessionale ligneo del '600.

Chiesa di S. Filippo Neri (XVII sec.)

Costruita nel '600 fu completamente rivisitata nel '700. L'ingresso è preceduto da una scenografica scalinata con balaustra.

Chiesa di S. Maria di Brecciano (XII sec.)

Chiesa, ubicata nella frazione di Villa Brozzi, si presenta oggi a navata unica, con soffitto ligneo dipinto a cassettoni. Al di sotto sono stati ritrovati i resti di una villa d'età imperiale.

Chiesa di S. Rocco (XVII sec.)

La parrocchiale è il trionfo del Barocco. La facciata si compone di due corpi distinti, che tradiscono due diverse fasi edilizie: la prima del 1527, ascrivibile a Vittoria Camponeschi con successivo ampliamento di Giovanni Carafa nel 1549.

Chiostro degli Zoccolanti

Il chiostro è una parte costitutiva di un convento, un monastero o un'abbazia, consistente in un'area centrale scoperta circondata da corridoi coperti, da cui si accede ai principali locali conventuali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot