Avviso per l'assegnazione dei benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Avviso per l'assegnazione dei benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Data :

13 marzo 2025

Avviso per l'assegnazione dei benefici a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare
Municipium

Descrizione

Il Comune di Montorio al Vomano rende noto che è indetto il presente avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare - annualità 2022, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17.10.2022 pubblicato nella GU n. 301 del 27.12.2022.

Il presente Avviso è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente.
Il caregiver familiare cura e assiste la persona non autosufficiente nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza. Per adempiere all’onere della cura si avvale dei servizi di cura territoriali e del privato; collabora attivamente con i servizi sociali e sanitari quale componente della rete assistenziale.

Le risorse messe a disposizione hanno l’obiettivo di valorizzare e di riconoscere la figura del caregiver familiare quale componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari. Il processo di riconoscimento della figura del caregiver familiare prevede modalità di accesso e di presa in carico integrata della persona assistita, con la valutazione multidimensionale dei bisogni effettuata in équipe multiprofessionale dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) territorialmente competente.

La domanda per il Comune di Montorio al Vomano dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo servizisociali@pec.cmgransasso.it o tramite il servizio postale tramite raccomandata A/R o mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Comunità’ Montana, al seguente indirizzo:
 COMUNITA’ MONTANA DEL GRAN SASSO Piana dell’Addolorata - 64049 TOSSICIA.

I termini per la presentazione delle domande sono fissati, pena esclusione, al 31/03/2025 alle ore 13.00.
Si precisa che per le domande inviate a mezzo posta non farà fede il timbro postale di partenza mentre la consegna a mano potrà avvenire dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e dea D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196.

Municipium

Allegati

AVVISO PUBBLICO Contributo Sollievo CAREGIVER 2024_

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot