Giro d'Abruzzo 4 Tappa Montorio al Vomano – L’Aquila 12/04/2024

Montorio al Vomano si prepara ad accogliere, venerdì 12 aprile 2024, la 4^ Tappa del “Giro d'Abruzzo”, corsa a tappe maschile di ciclismo su strada.

9 aprile 2024

Giro d'Abruzzo 4 Tappa Montorio al Vomano – L’Aquila 12/04/2024

La quarta tappa della corsa ciclistica internazionale partirà da Montorio al Vomano e si concluderà a L'Aquila. La carovana partirà da Montorio al Vomano indicativamente alle ore 10.35 del prossimo 12 aprile da L.go Rosciano, interessando Via Italia e la Rotatoria stradale con innesto su Viale Risorgimento (S.S. 80). La gara proseguirà sul ponte S.S. 80 fino a raggiungere la Rotatoria stradale con innesto con la S.S. 150. Successivamente la gara ciclistica proseguirà sulla S.S. 150, per il tratto compreso tra la rotatoria stradale con innesto con la S.S. 80 e fino al KM 29+600 (Rotatoria stradale con innesto con la S.P. 491 per Villa Petto). Di conseguenza, intorno alle ore 9.45 (quindi 45 minuti prima del transito della manifestazione così come richiesto dalla direzione corse), saranno chiuse al traffico le strade interessate dal passaggio della gara così come di seguito riportato: ponte sulla S.S. 80, S.S. 150 (dalla rotatoria stradale con innesto con la S.S. 80 e fino alla Km.ca 29+600).
I proprietari degli accessi privati, siano essi di abitazioni o di attività produttive, sono tenuti a mantenere chiusi i varchi di accesso alla viabilità interessata dalla gara ciclistica per tutto il periodo interessato, indicativamente dalle ore 9.45 e fino alle ore 11.00.
Pertanto, nella giornata del 12 aprile 2024, dalle ore 5.00 e fino al termine dell'evento “Giro d'Abruzzo”, 4^ Tappa Montorio-L'Aquila, gli autobus di linea della TUA e della ditta Marcozzi s.r.l., stazioneranno in V.le Risorgimento negli stalli prospicienti il complesso “Miro Mobili”.

Si evidenzia che già nel pomeriggio del 11 aprile 2024, a partire dalle ore 14.00 e fino al termine dell'evento, al fine di consentire l'allestimento dello “Start Village”, L.go Rosciano sarà interdetto alla circolazione.

Informazioni sulla viabilità
Percorsi alternativi:
Direzione Est - Leognano
Condizioni di non percorribilità: il transito per raggiungere il territorio di Leognano e zone limitrofe è normalmente garantito dalla S.S. 150 del Vomano che, in occasione della competizione ciclistica verrà chiusa al transito.
Alternativa: Per raggiungere la F.ne Leognano e zone limitrofe gli utenti della strada dovranno percorrere la viabilità interna al centro abitato per raggiungere Via degli Abeti e a seguire la S.P. 42/C Per Faiano. Raggiunta la S.P. 491, percorrerla per circa 1,3 Km, fino all'innesto con la S.P. 41 di Bascianella. Di seguito si dovrà percorrere la medesima S.P. 41 per 0,5 km, fino all'innesto con la S.P. 64/A di Petrignano-Collattoni. Percorrere la S.P. 64/A per 3,1 Km fino all'innesto con la S.P. 64/C di Leognano. Percorrere la S.P. 64/C per 2,1 km per arrivare alla F.ne Leognano
Direzione Est - Teramo
Condizioni di non percorribilità: il transito per raggiungere il territorio di Teramo e zone limitrofe è normalmente garantito dalla S.S. 80 del Gran Sasso d'Italia che, in occasione della competizione ciclistica verrà in parte chiusa al transito. Nello specifico verrà chiuso esclusivamente il ponte della S.S. 80 sul Vomano, interessato al passaggio della gara ciclistica.
Alternativa: Per raggiungere la città di Teramo e zone limitrofe le autovetture provenienti dalla S.S. 80 potranno transitare su Via Filippo Martegiani, seguendo Via del Ponte e successivamente in Via Urbani. Arrivati in Piazza Orsini si prosegue su Via Poliseo De Angelis per poi svoltare a destra su Via della Vittoria. All'incrocio con Via Matteotti svoltare a sinistra fino a raggiungere la traversa di V.le Risorgimento e quindi reimmettersi sulla S.S. 80 – Direzione Teramo.
Tutti gli altri autoveicoli dovranno percorrere la viabilità interna al centro abitato (Via degli Abeti), continuando percorrendo la S.P. 42/C Faiano-Montorio per raggiungere la S.P. 491 di Isola del Gran Sasso. Percorrere la S.P. 491 fino al casello autostradale di Colledara dell'autostrada A/24. Di seguito si dovrà imboccare la A/24 per 22,7 km, fino al raccordo di Teramo Est per poi seguire le direzioni interessate.

Viabilità interna
Condizioni di non percorribilità: all'interno della perimetrazione urbana sarà interdetto il transito veicolare su tutta la S.S. 150. Detta circostanza determina l'impossibilità di immissione su detta strada per le utenze provenienti dalla viabilità interna. Nello specifico sarà interdetta l'immissione sulla S.S. 150 dalla viabilità secondaria della zona di Via Piane e della zona di Via Torrito.
Alternativa: Le porzioni di territorio non interessate dalla manifestazione manterranno la viabilità ordinaria. Per gli utenti provenienti da zona “Torrito” (Via Ferrari, Via Torrito, C.da Torrito, Via Coppi, Via Martiri Pennesi etc…) è possibile raggiungere le zone non interessate dall'evento, raggiungendo la S.P. 491, tramite Via Torrito per raggiungere la S.P. 42/C Faiano-Montorio, fino all'immissione con Via degli Abeti e quindi con il centro cittadino.

Seguiranno eventuali e/o ulteriori aggiornamenti.