Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Pubblicato il: 13/06/2022
Condividi       
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.): IL 16 GIUGNO SCADENZA ACCONTO O UNICA SOLUZIONE

Il 16 giugno 2022 scade il primo termine per il versamento dell'acconto dell'IMU. L'acconto è pari alla metà dell'imposta dovuta per l'anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente.



* viene considerata pertinenza un solo immobile per ogni categoria catastale C/2, C/6 e C/7
** si precisa, inoltre, che sulle abitazioni A1/A8/A9 si applica la detrazione pari a €. 200,00
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno in corso. Il tardivo pagamento dell'imposta è sanzionabile.
 
Chi deve pagare l'IMU?
  • i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;
  • i locatari finanziari in caso di leasing;
  • i concessionari di aree demaniali;
  • l'amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Come pagare?

  • Il contribuente può provvedere autonomamente al calcolo del dovuto e al pagamento entro la scadenza del 16 giugno, anche utilizzando il calcolatore on-line cliccando qui.
  • I versamenti sono interamente a favore del Comune ad esclusione di quelli effettuati per gli immobili di categoria D, per i quali l'imposta va versata in parte al Comune 3,8 ‰ e in parte allo Stato nella misura del 7,6 ‰. I codici tributo sono 3925 per la quota Stato, 3930 per la quota Comune.
  • Il versamento deve essere effettuato con il modello F24, reperibile in versione cartacea presso banche, Poste e agenti della riscossione, oppure in formato elettronico.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune. 
tel: 0861/502225-502226 (dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 13,00)
e-mail: tributi@comune.montorio.te.it

Link utili:

Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.