Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Pubblicato il: 06/10/2021 | 3 allegati presenti
Condividi       
CONTRIBUTI TARI - LUCE E GAS (UTENZE DOMESTICHE) - BUONI SPESA - SOSTEGNO ALL'AFFITTO ERP: DOMANDE APERTE

È online l'avviso per aiutare i cittadini montoriesi in difficoltà con contributi sulla TARI, buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità e contributi al pagamento di luce e gas e del canone di locazione in alloggi ERP. È possibile scaricarlo in fondo alla pagina, con i moduli per la presentazione delle domande.

Si può presentare la domanda per più tipologie di contributo (es. TARI e bollette)?
Sì, è possibile presentare la domanda per tutte le misure di sostegno.

Entro quando bisogna fare domanda?
La scadenza è fissata alle ore 12.00 di venerdì 12 novembre 2021.

Dove si presenta?
La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata postacert@pec.comune.montorio.te.it o in alternativa consegnata all'ufficio protocollo dell'Ente (Via Poliseo De Angelis, 24) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Ecco una breve sintesi delle misure di sostegno.

CONTRIBUTO TARI ANNUALITÀ 2020-2021
La Giunta ha stanziato per la misura 80.000 euro complessivi.

Chi può fare la domanda?
L'avviso è riservato ai cittadini residenti a Montorio con un ISEE familiare fino a 15.000 euro. Almeno per un componente del nucleo deve essere titolare di utenza domestica TARI.
Il contributo è riconosciuto in relazione a una sola utenza domestica, adibita ad abitazione principale.

Dove trovo la modulistica?
La modulistica è scaricabile, cliccando qui.

A quanto ammonta il contributo assegnato a ciascun nucleo?
Il valore del contributo dipende dal numero di componenti del nucleo familiare, da 100 euro a 350 euro.

Nel caso in cui due o più nuclei familiari presentino lo stesso ISEE, il beneficio sarà concesso secondo l'ordine di preferenza indicato nell'avviso, con premialità per gli anziani, per le persone sole, per i genitori separati con figlio/figli minori; per i nuclei numerosi. In caso di insufficienza dei fondi, i contributi saranno assegnati seguendo i criteri stabiliti.

Nel caso in cui il contributo assegnato sia superiore all'importo dovuto, lo stesso sarà considerato quale acconto sull'importo dovuto per l'anno 2022.


BUONI SPESA, CONTRIBUTI LUCE E GAS E CONTRIBUTI AL CANONE DI LOCAZIONE ERP
La Giunta ha stanziato:
10.000,00 euro per l'affitto alloggi di edilizia residenziale pubblica;
5.337,46 euro per i contributi per le utenze luce e gas.
 
Chi può presentare la domanda?
L'avviso è riservato ai cittadini residenti a Montorio con un ISEE familiare fino a 15.000 euro. 
Per le richieste di contributo utenze luce e gas, almeno un componente del nucleo familiare deve essere titolare di utenza domestica riferita ad abitazione principale nel Comune di Montorio al Vomano. Per contributi all'affitto, il richiedente deve avere un contratto di locazione alloggi di edilizia residenziale pubblica. 
I buoni spesa saranno riconosciuti fino a concorrenza delle risorse residue assegnate al Comune di Montorio al Vomano dall'Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Capo Dipartimento della Protezione Civile e D.L. 154/2020, seguendo l'ordine crescente di ISEE.

Ulteriori indicazioni sui beneficiari sono indicate nell'avviso (pubblicato a fondo pagina).

In caso di insufficienza dei fondi, per i contributi all'affitto, a parità di ISEE, avranno la precedenza coloro che si trovano in situazione di morosità incolpevole. 
Sia per i contributi all'affitto (se non fosse presente la situazione di morosità incolpevole) sia per i contributi utenze luce e gas, a parità di ISEE, il beneficio sarà concesso secondo l'ordine di preferenza indicato nell'avviso, con premialità per gli anziani, per le persone sole, per i genitori separati con figlio/figli minori; per i nuclei numerosi.
Per i buoni spesa, a parità di ISEE, avranno la precedenza i nuclei familiari che nel corso del 2021 non ne hanno usufruito.

Dove trovo la modulistica?
La modulistica è scaricabile, cliccando qui.

A quanto ammonta il contributo assegnato a ciascun nucleo?
  • Per la Misura 1, utenze domestiche luce e gas, l'importo massimo del contributo ammonta a 150 euro.
  • Per la Misura 2, canone di locazione alloggi di edilizia residenziale pubblica, l'importo massimo del contributo ammonta a 500 euro. 
  • Per la Misura 3, buoni spesa, l'importo del buono spesa varia a seconda del numero di componenti il nucleo familiare, da 70 euro a 280 euro.


Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.