Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Categoria: Avviso | Pubblicato il: 22/09/2021 | 3 allegati presenti
Condividi       
REGOLAMENTO PER L’ADOZIONE DELLE AREE VERDI: APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IN CONSIGLIO COMUNALE

CURA IL VERDE DI MONTORIO, COOPERA CON NOI O SPONSORIZZA IL VERDE DEL TUO PAESE
“Preservare e valorizzare il verde comunale è più facile se partecipi anche tu”: il Comune di Montorio al Vomano vuole così condividere questa esperienza con i cittadini e con le aziende del territorio.
Grazie al Regolamento approvato, è possibile stipulare accordi di collaborazione o contratti di sponsorizzazione e adozione per aiutare l'Amministrazione a migliorare il verde cittadino.
Le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione sono rappresentate da tutte le aree verdi di proprietà comunale e in disponibilità dell'Amministrazione e manterranno la funzione a uso pubblico in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti.
 
A CHI È RIVOLTO?
Possono partecipare alla procedura pubblica tutti i soggetti, privati e pubblici, enti e associazioni.
Coloro che “adottano” l'area si impegnano a eseguire, a propria cura e spese, interventi di valorizzazione e successiva manutenzione delle aree verdi o delle rotatorie stradali loro assegnate.
L'Amministrazione Comunale concede la possibilità di dare visibilità all'adozione tramite l'esposizione di una targa che rispetti i requisiti richiesti nel Regolamento.

COME FUNZIONA? COSA SI PUÒ FARE?
Chiunque può diventare partner del verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali o altre attività interessate.
All'interno delle aree verdi è possibile anche prendersi cura e mantenere arredi e attrezzature, giochi, aree fitness, aree cani, panchine, cestini, strutture sportive comunali (es. campi bocce, basket, calcio…) e anche realizzarne di nuovi.
Il Regolamento dà tutte le informazioni utili per predisporre una proposta progettuale riferita a un'area verde pubblica e precisa gli obblighi più importanti per svolgere la manutenzione ordinaria dello spazio verde cittadino che si vorrà sostenere.
Molto importante diventa poter riqualificare e abbellire gli spazi destinati a verde pubblico (parterre alberati) antistanti ad aziende, attività produttive, negozi, condomini e locali pubblici spesso degradati.

QUANDO? PER QUANTO TEMPO?
L'accordo con il Comune ha la durata massima di 3 anni, al termine sarà possibile ripresentare la domanda di adozione.

A CHI PRESENTARE LA RICHIESTA?
Le richieste devono essere presentate tramite PEC all'indirizzo postacert@pec.comune.montorio.te.it con oggetto “RICHIESTA ADOZIONE VERDE PUBBLICO”.
Le richieste saranno esaminate dall'Area Tecnica e Ricostruzione del Comune.

Puoi scaricare di seguito:
- il Regolamento approvato;
- il modulo per presentare la domanda;
- la presentazione illustrata in Consiglio Comunale.
Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.