Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Categoria: Avviso | Pubblicato il: 20/04/2021 | 3 allegati presenti
Condividi       
SISMA 2016: PROROGATE A FINE ANNO LE AGEVOLAZIONI IN BOLLETTA PER ACQUA, LUCE E GAS. DOMANDE ENTRO IL 30 APRILE

Le agevolazioni in bolletta per elettricità, gas e servizio idrico integrato a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia sono prorogate fino al 31 dicembre 2021, secondo quanto previsto dalla legge n. 21/2021.
In più, il termine per le fatture di conguaglio è spostato al 31 dicembre 2021 e la rateizzazione è portata da 36 a 120 rate.
Qualora sia già stata emessa la fattura di conguaglio, saranno sospesi i termini di pagamento delle rate non ancora scadute, al fine di consentire il ricalcolo degli importi dovuti considerando la nuova proroga delle agevolazioni e la dilazione del periodo di rateizzazione.

A CHI SONO RIVOLTE LE AGEVOLAZIONI?
Le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture e utenze localizzate in una 'zona rossa', relative a immobili inagibili, e a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici.

COME FARE?
Per ottenere le agevolazioni, i cittadini titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS.
Per accelerare le procedure, la documentazione dovrà essere trasmessa entro il 30 giugno anche al proprio fornitore indicando i riferimenti contrattuali.
In allegato, a fondo pagina, è possibile scaricare i moduli per la richiesta di agevolazioni relative agli immobili inagibili, relativi alla Società di vendita Enel Energia (EE) e al Servizio Elettrico Nazionale (SMT).
DOVE INVIARE LA DOCUMENTAZIONE
- ENEL ENERGIA
La dichiarazione, insieme alla copia del documento di riconoscimento, potrà essere restituita:
• tramite il sito usufruendo della funzionalità di invio documenti;
• per e-mail: allegati.enelenergia@enel.com
• per posta scrivendo a: Enel Energia - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza;
• recandoti allo Spazio Enel più vicino a te.
Sul sito Enel.it, in fondo alla pagina web alla sezione avvisi è presente la sezione dedicata al Sisma. Nella sezione dedicata ci sono tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul tema e il modulo per la proroga 2021 per gli inagibili.

- SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE - SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA
La dichiarazione, insieme alla copia del documento di riconoscimento, potrà essere restituita:
• per e-mail: allegati@servizioelettriconazionale.it
• tramite il sito servizioelettriconazionale.it
• per posta scrivendo a: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza

INFORMATORI PER VENDITORI E GESTORI
I venditori e i gestori non dovranno procedere ad azioni di recupero di morosità relativamente ad eventuali rate non pagate delle fatture di conguaglio già emesse e dovranno informare tempestivamente i clienti e gli utenti finali (sulla homepage del proprio sito e con altre modalità idonee) della sospensione dei termini di pagamento delle fatture, della proroga delle agevolazioni e delle modalità per presentare l'istanza utile ai fini del riconoscimento del beneficio.

Ultime news

Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.