Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Ultimo aggiornamento: 14/09/2020 | 1 allegato presente
Condividi       
Area Statistica - Programmazione - Elettorale - Leva

  • Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
  • Propaganda elettorale in caso di elezioni
  • Commissione elettorale circondariale (CECIR)
  • Modulistica per l'avviamento di attività commerciali
  • Leva - informazioni ed elenchi nominativi
  • Dati statistici censimenti
  • Iscrizioni alle liste elettorali, revisione dinamica e semestrale delle stesse
Area Elettorale
Tessera elettorale personale
Con D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 è stata istituita la tessera elettorale personale che sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.
Tale tessera ha carattere permanente, cioè consente l'esercizio del diritto di voto per diciotto consultazioni; bisogna quindi custodirla con la massima cura.
La consegna della tessera è eseguita all'indirizzo del titolare; i residenti all'estero ritirano la tessera elettorale presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un altro , il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, sono effettuate dall'ufficio elettorale comunale, che provvede a trasmettere per posta, all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incolla all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio.

Rilascio del duplicato
In caso di deterioramento della tessera elettorale, l'Ufficio elettorale del Comune rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto, il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda , corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (carabinieri e polizia).

Scrutatori di seggio elettorale
Presso il Comune è istituito l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Entro il mese di ottobre di ogni anno il sindaco, con manifesto da affiggere nell'albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori disposti ad essere inseriti in detto albo, a farne apposita domanda entro il mese di novembre .
In occasione di consultazioni elettorali, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno stabilito per la votazione, la Commissione elettorale comunale procede, in pubblica adunanza, preannunciata due giorni prima con manifesto, al sorteggio degli scrutatori e alla formazione di una graduatoria di riserva.
Il messo comunale notifica la nomina ai sorteggiati; l'eventuale grave impedimento deve essere, entro quarantotto ore dalla notifica, al sindaco che provvede alla sostituzione.
-
-
Personale
BASTONI Guido

Esecutore Operativo Specializzato
emai: bastoni@comune.montorio.te.it
tel. 0861.502214 fax 0861.592509

Area Statistica - Programmazione - Elettorale - Leva
email: statistica@comune.montorio.te.it

-
-
Orari apertura uffici
dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 
giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
-
-
Norme e documentazione
-
-
Procedimenti
-
-
Modulistica
Nessuna informazione
-
-
Servizi Online
Nessun servizio
-
-
Condividi sui social      


Contattaci
 Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.