Regione Abruzzo   Provincia di Teramo
Ultimo aggiornamento: 14/09/2020
Condividi       
Area Demografica - Anagrafe - Stato Civile

L'Ufficio Demografico - Stato Civile è sito presso il Municipio e la sua funzione nei riguardi del cittadino montoriese è rilasciare certificazioni di nascita, di famiglia ecc. Si registrano atti per lo stato civile: nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. I cittadini possono chiedere all' amministrazione i certificati relativi a:
  • trasferimento di residenza
  • trasferimento di abitazione
  • ottenimento del numero civico per un nuovo fabbricato
  • rilascio del libretto di lavoro
  • autentica di copie
  • espatrio di minori
  • carta di identità
  • iscrizione dei figli minori nel passaporto dei genitori
  • rettifica di atti anagrafici
  • denunce di morte
  • rettifica di un atto di stato civile
  • riconoscimento di un figlio naturale
  • ottenimento dell'autorizzazione a contrarre matrimonio di minorenne
  • adozione di minore
  • acquisto della cittadinanza italiana da parte di straniero o apolide coniugato con cittadino (art.5 legge 91/92)
  • concessione della cittadinanza italiana (art.9 legge 91/92)
  • riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri di ceppo italiano
  • richiesta di pubblicazioni matrimoniali

La richiesta di questi certificati da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Al posto dei certificati, amministrazioni e servizi pubblici devono accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari per trovarli (ad esempio per il diploma di scuola secondaria il cittadino deve indicare l'istituto e l'anno in cui si è diplomato). Fate attenzione I certificati medici non possono essere mai autocertificati. La richiesta dei certificati è sempre possibile per i cittadini, al contrario, le amministrazioni non possono pretenderli dagli stessi.

Riferimenti Normativi Autocertificazioni e Modulistica

Al posto dei certificati, amministrazioni e servizi pubblici devono accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari per trovarli (ad esempio per il diploma di scuola secondaria il cittadino deve indicare l'istituto e l'anno in cui si è diplomato). Fate attenzione I certificati medici non possono essere mai autocertificati. La richiesta dei certificati è sempre possibile per i cittadini, al contrario, le amministrazioni non possono pretenderli dagli stessi.

CHI DEVE ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE:
COMUNE-PREFETTURA-Questura-Motorizzazione-Scuole-Università-INPS-INAIL-ATER-Aziende Sanitarie-ENEL-TELECOM-Aziende erogazione Servizi- Poste- Rai- Ferrovie dello Stato- Autostrade
I Tribunali non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

    • L'autocertificazione e i privati
    • Come si fa l'autocertificazione
    • I documenti d'identità al posto dei certificati
    • Chi può fare le dichiarazioni sostitutive
    • Le responsabilità di chi autocertifica
    • Domande e autocertificazioni per fax e per e-mail
    • Autentica di copia
    • Legalizzazione di fotografie
    • Impedimento per ragioni di salute

    L'autocertificazione e i privati
    Si può presentare l'autocertificazione anche ai privati (ad esempio banche e assicurazioni) se questi decidono di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.

    Come si fa l'autocertificazione
    Per sostituire i certificati basta una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza bollo. Per agevolare i cittadini le amministrazioni devono mettere a disposizione i moduli delle dichiarazioni (si possono trovare anche sul sito http://www.funzionepubblica.gov.it/).

    I documenti d'identità al posto dei certificati
    L'esibizione di un documento d'identità o di riconoscimento (ad esempio carta d'identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione ecc.), a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.

    Chi può fare le dichiarazioni sostitutive
    Possono fare l'autocertificazione:
    - i cittadini italiani;
    - i cittadini dell'Unione Europea;
    - i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati
    attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane.

    Niente più autentiche di firma su domande e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle pubbliche amministrazioni

    Con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà il cittadino può dichiarare tutte le condizioni, le qualità personali e i fatti a sua conoscenza che non sono già compresi nell'elenco dei certificati che le amministrazioni non possono più chiedere.
    Per esempio, si può dichiarare di essere erede, proprietario o affittuario di un appartamento o il proprio stato di servizio ecc.
    Per presentare le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle amministrazioni e ai servizi pubblici è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle oppure presentarle o inviarle allegando la fotocopia di un documento di identità.
    L'autentica della firma rimane necessaria per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati, come banche o assicurazioni, e per le domande di riscossione di benefici economici (pensioni o contributi) da parte di altre persone.

    Le responsabilità di chi autocertifica
    Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con l'autocertificazione. Le amministrazioni gli danno fiducia e al tempo stesso effettuano controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni.
    In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria, può subire una condanna penale e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione

    Domande e autocertificazioni per fax e per e-mail
    Tutte le domande e le dichiarazioni sostitutive da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici possono essere inviate anche per fax allegando la fotocopia di un documento di identità.
    Inoltre potranno essere inviate per e-mail con la firma digitale o con la carta di identità elettronica.

    Autentica di copia
    Si può dichiarare che è conforme all'originale:
    - la copia di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione;
    - la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio;
    - la copia di documenti fiscali che debbono essere conservati dai privati.
    Non è più necessario, quindi, far autenticare le copie di questi documenti in Comune o presso l'amministrazione a cui devono essere consegnati, ma è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà firmata davanti al dipendente addetto oppure presentata o inviata con la fotocopia del documento d'identità.

    Legalizzazione di fotografie
    Le amministrazioni competenti al rilascio dei documenti personali devono legalizzare direttamente le fotografie.
    L'interessato può anche rivolgersi presso qualsiasi Comune.

    Impedimento per ragioni di salute
    Quando una persona non è in grado di rendere una dichiarazione a causa di un temporaneo impedimento per ragioni di salute, un parente prossimo (il coniuge o in sua assenza i figli o, in mancanza, un altro parente fino al terzo grado) può fare una dichiarazione nel suo interesse.
    In questo caso la dichiarazione va resa, indicando l'esistenza di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, davanti al pubblico ufficiale che accerta l'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

    -
    -
    Personale
    DI GESUALDO Wilma
    Responsabile area
    email: demografica@comune.montorio.te.it
    tel. 0861.502214 fax 0861.592509
    -
    -
    Orari apertura uffici
    dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30
    giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
    -
    -
    Norme e documentazione
    -
    -
    Procedimenti
    -
    -
    Modulistica
    Nessuna informazione
    -
    -
    Servizi Online
    -
    -
    Condividi sui social      


    Contattaci
     Confermo di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei dati personali ai sendi del Regolamento UE nr. 670/2016. Confermo anche di aver preso visione della Informativa sulla Privacy.