Centro Culturale Commerciale Cittadino

Tipologia: Covid-19
Data: 01/04/2020

Attività motoria con i figli: le precisazione del Viminale

I chiarimenti del ministero dopola circolare del 31 marzo sulle disposizioni per la prevenzione del contagioCovid-19

Le regole sugli spostamenti per contenere ladiffusione del coronavirus non cambiano.

Si può uscire dalla propria abitazione esclusivamentenelle ipotesi già previste dai decreti del presidente del Consiglio deiministri: per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità e permotivi di salute.

La circolare del ministero dell'Interno del 31 marzosi è limitata a chiarire alcuni aspetti interpretativi sulla base di richiestepervenute al Viminale. In particolare, è stato specificato che  lapossibilità di uscire con i figli minori è consentita a un solo genitore percamminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e inoccasione di spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute.

Per quanto riguarda l'attività motoria èstato chiarito che, fermo restando le  limitazioni indicate, è consentitocamminare solo nei pressi della propria abitazione. La circolare ha ribaditoche non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativaall'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville,alle aree gioco e ai giardini pubblici.

La medesima circolare ha ricordato infine che in ogni caso tutti glispostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindiall'obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza. Le regole e idivieti sugli spostamenti delle persone fisiche, dunque, rimangono le stesse.

Emergenza COVID-19

Piano di Classificazione Acustica