Home Mappa del sito




Quaderni di Storia locale
  Sei in : Home -> Porta a Porta  


Appuntamenti e Informazioni   Come differenziare   ECOCENTRO
ECOCALENDARIO   Notizie   Appunti   Contatti

Cara concittadina, caro concittadino,
la nostra città giunge ad uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito dell’attuazione del programma amministrativo: l’avvio del servizio di raccolta rifiuti basato sulla modalità di raccolta “PORTA A PORTA”.
Partecipazione e ambiente sono le due parole chiave che accompagneranno il nuovo gesto quotidiano che siamo chiamati a svolgere nelle nostre abitazioni.
La partecipazione attiva del territorio è fondamentale per evitare le emergenze ambientali che hanno colpito altre regioni d’Italia e soprattutto per raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richiesti dalle normative vigenti.
L’amministrazione attiverà il nuovo servizio di raccolta più comodo per gli utenti, con la distribuzione di contenitori più piccoli e personali, che consentiranno una maggiore capillarità della raccolta differenziata, nella consapevolezza che tale cambiamento richiederà la partecipazione attiva di tutti, una presa di coscienza dell’intera comunità per dimostrare che anche il nostro territorio è in grado di raggiungere i livelli ambientali delle regioni italiane ed europee più virtuose.
Sono sicuro che la nuova sfida, a cui tutti siamo chiamati, rappresenterà una nuova opportunità di crescita e sviluppo e tradurrà la responsabilità civile di poter incidere positivamente sulla salvaguardia ambientale e sul risparmio delle risorse.
Vi ringrazio sin d’ora della disponibilità e auguro a tutti un buon inizio di raccolta “PORTA A PORTA”.

Il Sindaco
Alessandro Di Giambattista



Dopo tanta attesa, ci aspettano grandi cambiamenti e novità: finalmente a Montorio al Vomano inizierà a gennaio la raccolta “PORTA A PORTA” dei rifiuti.
Il nuovo sistema di raccolta “PORTA A PORTA” entrerà nelle nostre case portando con sé inevitabili mutamenti nelle abitudini quotidiane di ognuno di noi.
Il vero e proprio motore della raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti è il cittadino, primo anello della catena del riciclo grazie al cui impegno quotidiano è possibile recuperare i rifiuti.
La prima fase di una corretta ed efficace raccolta differenziata inizia in casa. E’ qui che i rifiuti vengono separati e inseriti negli appositi contenitori di raccolta.
Gesti quotidiani e intelligenti che rendono la raccolta un atto d’amore per il futuro dell’ambiente.
Separare, raccogliere,conferire e gettare non sono azioni fini a sé stesse ma svolgono tutte la medesima funzione: assicurare a noi e alle generazioni future una vita in un ambiente migliore.
Sono consapevole di avervi chiesto un grande impegno perché il sistema “PORTA A PORTA” significa essere responsabili dei rifiuti dalla nostra casa fino alla consegna agli addetti alla raccolta, ma sono altrettanto convinto che sarà una sfida di civiltà che insieme vinceremo.
Buona raccolta differenziata.

Angelo Di Donatantonio
Assessore all’Ecologia

Albo Pretorio

Polo Scolastico - Documentazione

Emergenza terremoto 2009

Emergenza terremoto 2016

Piano di Ricostruzione

Ufficio Territoriale Ricostruzione

Donazioni Sisma

Amministrazione trasparente

Fattrurazione Elettronica PA

Calcolo IUC

PEC - Posta Elettronica Certificata

Farmacia Comunale

SUE online

S.U.A.P.


Archivio storico

Periodico

Area riservata