A Montorio al Vomano arriva la rete in fibra ottica di TIM

Data: 02/11/2017

Nota Informativa - Comune di Montorio al Vomano

A Montorio al Vomano arriva la rete in fibra ottica di TIM

Avviata nel comune in Provincia di Teramo la realizzazione di una rete a banda ultralarga che nei prossimi mesi renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese, con velocità di connessione fino a 200 Megabit al secondo

I programmi a Montorio al Vomano prevedono entro dicembre di raggiungere la quasi totalità  della popolazione del centro urbano, grazie alla posa di circa20 chilometri di cavi in fibra ottica

Montorio al Vomano, 31ottobre 2017

Sta diventando realtà grazie all'accordo siglato tra Amministrazione comunale e TIM la realizzazione della rete in fibra ottica a Montorio alVomano (TE) , con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete a banda ultralarga.

Il programma di copertura del territorio comunale prevede a breve di raggiungere la quasi totalità della popolazione del centro urbano, grazie allaposa di circa 20 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 12armadi  stradali alla  centrale.

Per la posa dei cavi saranno utilizzate sia le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM sia quelle della pubblica illuminazione.  In caso discavi, vengono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere,l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono già in corso nel centro del paese.

Nei prossimi mesi famiglie e imprese di Montorio al Vomano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo,che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa odall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio lepotenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Un passaggio importante che apre nuove possibilità per i settori sia pubblici che privati intematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità.Tutte nuove possibilità per un territorio comunale smart e 3.0.

Il Sindaco Giovanni Di Centa si è dettosoddisfatto di questa collaborazione con TIM che porterà la banda ultralarga nel territorio: “La rete è entrata a far parte delle nostre vite lavorative e private.Tanti giovani con internet lavorano,vendono e pubblicizzano i loro prodotti anche al di fuori dei confini nazionali. Montorio al Vomano non poteva rimanere esclusa da questo importante investimento tecnologico, che renderà il nostro territorio ancora più attrattivo per tanti privati che scelgono proprio Montorio al Vomano per avviare un'impresa o far crescere la propria famiglia.” Ha quindi concluso:  “In un mondo sempre più connesso, dove internet da lusso è diventata una necessità,quest'opera rappresenta un traguardo importante per tanti ragazzi che potranno studiare e informarsi attraverso una rete snella e veloce, per i tanti giovani che attraverso internet sviluppano le loro imprese e i loro progetti e per chiunque voglia rimanere connesso con il mondo".

Il Consigliere delegato alle attività produttive Sergio Rossi ha inoltre ribadito la volontà dell’amministrazione di arrivare al più presto alla completa copertura del territorio comunale, con particolare attenzione e premura per la zona industriale in contrada Trinità di Villa Maggiore, ritenendo che ”le attività produttive non possono più fare a meno di una infrastruttura come quella della fibra ottica, per poter essere competitivi in un sistema non solo locale ma globale”.