Progetto ambiente e riciclo. Scuola primaria Montorio al Vomano -AL VIA TRE LABORATORI SCOLASTICI DEDICATI AD AMBIENTE E RICICLO

Tipologia: Bando
Data: 10/10/2017

MONTORIO AL VOMANO, AL VIA TRELABORATORI SCOLASTICI DEDICATI AD AMBIENTE E RICICLO

L’Iniziativa sostenuta da Enele promossa dal Comune è rivolta agli alunnidella scuola primaria

Montorio Al Vomano, 10 ottobre2017  –Sostenibilità e cultura del riciclo protagoniste a Montorio al Vomano, grazie aun progetto che vede alleati Enel e Comune e che coinvolge oltre settantaalunni della scuola primaria A. Bafile. L’iniziativa testimonia l’impegnoconcreto di Enel a favore delle aree colpite dal maltempo e dal sisma loscorso gennaio, puntando alla formazione delle nuove generazioni attraverso unpercorso innovativo e di qualità.

Da oggi, martedì 10 ottobre, per un periododi 4 settimane, le classi terze dell’istituto parteciperanno a laboratori dicarattere creativo, manipolativo e teatrale. Un vero e proprioprogetto formativo volto a sensibilizzare sui temi dello spreco esull’opportunità rappresentata dal riutilizzo delle risorse.

Dal teatro all’arte e al gioco, i trelaboratori esploreranno temi di grande attualità in manieracreativa.  Il primo, “Tri-ciclo”, vedrà gli alunni impegnati acostruire giocattoli con materiali di riciclo. Il secondo, “Arte&Trash:teatro e manipolazione”, prevede una fase manipolativa in cui i ragazzirealizzeranno costumi, oggetti e accessori con materiali riciclati dautilizzare nella fase teatrale, in cui saranno rappresentate dal vivoopere d’arte analizzate nell’ambito del laboratorio. Al termine sarà presentatauna performance con tematiche legate  alla salvaguardiadell’ambiente, dove i giovani partecipanti interagiranno con gli artistidel Rogo Teatro. Il terzo, “Officine creative”, vedrà la realizzazione di opered’arte con materiali di riciclo. Al termine dell’attività sarà allestita unamostra con gli elaborati realizzati.

In linea con la visione e i valori checaratterizzano il Gruppo Enel, oggi a Montorio al Vomano siconcretizza  l’impegno lanciato nell’ambito del campus internazionale“We Are Energy 2017”, organizzato da Enel ogni anno e dedicato aifigli dei colleghi, che ha visto  la partecipazione di ragazzi di 22dei paesi dove l'azienda è presente.