AVVISO - AGGIORNAMENTO AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE

Data: 22/03/2018

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 18046 PROT. PRE/0017047 del 21/03/2018 (ESTENSIONE E SEGUITO: AVVISO N° 18044 PROT. PRE/0016725 DEL 20/03/2018) recante:

“[…OMISSIS …]DALLA SERATA DI OGGI, MERCOLEDI 21 MARZO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI FORTI O DI BURRASCA NORD-ORIENTALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE, SU MARCHE, TOSCANA, UMBRIA, LAZIO SETTENTRIONALE, ABRUZZO, […OMISSIS…]. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

INOLTRE DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, GIOVEDI 22 MARZO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO: NEVICATE AL DI SOPRA DI 200-400 M SU ABRUZZO E MOLISE, CON APPORTI AL SUOLO MODERATI; […OMISSIS …].”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

- verificare la disponibilità del proprio personale;

- verificare la disponibilità e l'efficienza di materiali e mezzi a disposizione delle stesse;

- contattare preventivamente le eventuali ditte convenzionate per lo sgombero neve;

- mettere in atto ogni altra misura necessaria e prevista nei piani di emergenza/piani neve;

- verificare la disponibilità del proprio personale;

- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

- verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

- verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

- assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it