PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per le qualifiche di Estetista, Elettricista, Grafico multimediale e Addetto all’accoglienza turistica rivolte ai giovani in età di obbligo di istruzione

Tipologia: Cultura
Data: 25/07/2017

PERCORSI TRIENNALI DIISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: Aperte le iscrizioni ai corsi gratuitiper le qualifiche di Estetista, Elettricista, Grafico multimediale e Addettoall’accoglienza turistica rivolte ai giovani in età di obbligo di istruzione.

laRegione Abruzzo, attraverso l’Avviso pubblico “Rilancio della IeFP e sistemaduale”, ha recentemente finanziato i nuovi percorsi triennali diIstruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani di età inferiore a 18anni in possesso di licenza media.
Questi corsi sono finalizzati all’assolvimento del diritto dovereall’istruzione e formazione professionale e mirano a favorire il successoformativo dei ragazzi, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica egarantendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie aconseguire una qualifica professionale ed inserirsi nel mercato del lavoro.

Tra i percorsi finanziati nell’ambito della provincia di Teramo, Eventitalia– organismo di formazione accreditato dalla Regione – organizza quattro corsigratuiti finalizzati all’acquisizione delle qualifiche professionali di:
- “Operatore del Benessere indirizzo Estetica
- “Operatore Elettrico
- “Operatore Grafico indirizzo Multimedia
- “Operatore ai Servizi di promozione ed accoglienza indirizzo Servizi delturismo”.

Ciascun percorso triennale:
- è aperto a 15 beneficiari individuati attraverso un apposito Avvisopubblico di selezione pubblicato su www.eventitalia.nete www.provincia.teramo.it;
- ha una durata complessiva di 3.230 ore (1.080 per la 1ª e la 2ª annualità e1.070 per la 3ª annualità);
- si articola in attività formative d’aula, laboratori professionali,laboratori per il recupero e lo sviluppo degli apprendimenti (LARSA), visiteguidate e stage presso aziende ed eventi di settore;
- prevede azioni di orientamento e facilitazione/counselling finalizzate alsostegno motivazionale, al potenziamento delle competenze ed al supportoall’integrazione scolastica di alunni in condizione di svantaggio (stranieri,diversamente abili, ecc.);
- è completamente gratuito ed è previsto il rimborso delle spese per iltrasporto ed i pasti oltre che la fornitura di tutto il materiale didattico.
Al termine del triennio verranno rilasciati ai partecipanti i crediti formativimaturati e gli alunni che avranno superato l’esame finale e conseguito laqualifica professionale potranno scegliere se entrare nel mondo del lavorooppure proseguire in un percorso scolastico di un Istituto professionale diStato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.

Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 18.00 del 18 settembre 2017 nellemodalità indicate sugli Avvisi pubblici di selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al numero 0861/210821 o viamail all’indirizzo info@eventitalia.net. Inoltre, presso la sede di Eventitalia in via Luigi Brigiotti n. 12/14 a Teramoè attivo lo SPORTELLO INFORMATIVO che fornirà informazioni sui percorsi,provvederà ad accogliere ed orientare i giovani e le loro famiglie ed araccogliere le domande di partecipazione.

In allegato l’informativa e la locandina dei percorsi.

INFORMATIVA