AVVISO - Polibus di EMERGENCY per garantire supporto socio-sanitario

Data: 16/02/2017

Due ambulatori, una sala per leattività di accoglienza e una sala d’attesa, sono gli spazi allestiti nel Polibus, l’ambulatorio mobile diEMERGENCY che, a partire da giovedì 16 febbraio, inizierà le attività perfornire assistenza socio-sanitaria alla popolazione colpita dal terremoto inCentro Italia.

Dal 24 agostoscorso il Centro Italia è stato colpito da ripetute scosse di terremoto e,negli ultimi mesi, le condizioni climatiche hanno ulteriormente danneggiatoun'area già messa in grave difficoltà dal sisma, rendendo la quotidianità dellapopolazione molto difficile, non solo nelle località montane.

EMERGENCYfornirà assistenza infermieristica, anche domiciliare, in due territorigravemente colpiti dal disastro naturale: Amatrice e Montorio al Vomano, inprovincia di Teramo, dove sarà attivo anche uno sportello di assistenzapsicologica.

Il Polibus sarà collocato nel piazzale delDistretto Sanitario di Base di Montorio al Vomano e le unità mobili di EMERGENCYsaranno operative in diversi comuni del Distretto. Uno psicologo, un infermieree un logista forniranno assistenza socio-sanitaria gratuita in un territorio incui, a causa dell'emergenza climatica e sismica, i bisogni sono molteplici e iservizi di assistenza sanitaria sono in difficoltà.

“L'obiettivoè quello di rendere il Polibus e le unità mobili dei punti diriferimento per la popolazione locale, come accade nelle altre città italianein cui EMERGENCY è presente con gli ambulatori mobili per fornire cure a chi neha bisogno. L’attività dello psicologo fungerà da primo filtro per la gestionedelle problematiche derivate dall’evento catastrofico” spiega AndreaBellardinelli, Coordinatore Programma Italia.

“Siamocontenti di collaborare con EMERGENCY, che lavorerà in sinergia e a supportodei servizi di assistenza sanitaria già erogati dall’ASL. Ci auguriamo chequesta collaborazione possa ridonare nuove speranze alle popolazioni di questiluoghi affinché tornino a vivere una normale quotidianità” auspica il Dott.Sergio Consorte, Direttore del Distretto Sanitario di Montorio al Vomano.

Dal 2006 EMERGENCY lavora in Italia peroffrire cure gratuite a chi ne ha bisogno. In dieci anni EMERGENCY ha offertooltre 260.000 prestazioni sanitarie.