Home Mappa del sito

Tipologia: Ippovie
Zona geografica: Gran Sasso e Monti della Laga
Comune di partenza: Torricella Sicura  Prov.: Teramo
Area territoriale di partenza: Comunità Montana della Laga Zona "M"

Comune d'arrivo: Tossicia  Prov.: Teramo
Area territoriale d'arrivo: Comunità Montana del Gran Sasso Zona "O"

Album fotografico Mappa interattiva Nuova ricerca

Difficoltà: medio-bassa
Lunghezza percorso: 20 km
Tempo di percorrenza: 4,00 h
Dislivello: 450 m
Periodo consigliato: Aprile-Novembre

Si parte dal Centro ippico F.I.S.E. Monte Fanum, si procede in discesa verso il bivio di Poggio Rattieri, quindi Colle Cicconi, si continua a scendere fino al bivio di Varano, per poi guadare il fiume Tordino (dove il cavallo può abbeverarsi) nei pre...[Continua]
Si parte dal Centro ippico F.I.S.E. Monte Fanum, si procede in discesa verso il bivio di Poggio Rattieri, quindi Colle Cicconi, si continua a scendere fino al bivio di Varano, per poi guadare il fiume Tordino (dove il cavallo può abbeverarsi) nei pressi della chiesetta di Santa Maria di Ponte a Porto.
Questo guado era utilizzato fin dai tempi remoti.
Quindi si sale a Colle Matone per riscendere a Villa Brozzi, si attraversa la strada provinciale e si percorre una carrareccia fino a Montorio al Vomano.
Superata la cittadina che vale una sosta, si procede in direzione della Madonna del Ponte, si oltrepassa il prospiciente ponte sul Vomano per proseguire lungo la S.S. 80 in direzione di L'Aquila per un breve tratto.
Subito dopo il Ponte sul Fosso dell'Arola si imbocca la carrareccia sulla sinistra che si immette nel tracciato dell'lppovia del Gran Sasso segnalato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Si procede di direzione del paese di Aquilano, da qui si continua fino a raggiungere il Centro ippico polivalente di Tossicia che è il punto di arrivo previsto per la seconda tappa.

Claudio Di Marco, Gianluigi Camillini e Lucio De Marcellis

[Chiudi]

Monte Fanum, bivio di Poggio Rattieri, Colle Cicconi, bivio Varano, guado del Tordino, S. Maria di Ponte a Porto, Colle Matone, Villa Brozzi, Montorio al Vomano, SS. 80 in direz. L'Aquila, Aquilano, Tossicia